Nel mese di ottobre 2025 si è concluso il progetto “From AI to Handcrafted”, nato dalla collaborazione tra Istituto Marangoni, Spazio Lenovo e Rivatelier. I progetti finalisti INCLINA, OTTO e PEBBLE rappresentano una sintesi armoniosa tra tecnologia e artigianato, sottolineando tre principi fondamentali che danno identità al processo creativo: bellezza, funzionalità e innovazione.
La bellezza come valore che genera emozione.
La funzionalità come elemento che ci accompagna ogni giorno. Non è una questione di praticità, ma di idee diverse che si fondono, semplificando la vita quotidiana e arricchendola allo stesso tempo.
L'innovazione come spinta a immaginare nuove possibilità per la vita contemporanea, rompendo gli schemi.
INCLINA di Aigin Juhls, il progetto vincitore, si è distinto perché non si è limitato ad essere un semplice complemento, ma ha trasformato il rapporto tra oggetto e tecnologia.
In esso, il computer non è mai nascosto o sacrificato: al contrario, è valorizzato, considerato parte integrante di un insieme che trova un equilibrio tra estetica e funzionalità.
La sua forza sta nell'innovazione che non compromette l'eleganza e nell'aver dimostrato che il design può davvero arricchire la vita contemporanea rendendo la tecnologia non solo utile ma anche affascinante.
Ecco perché ha vinto: perché è riuscito a mostrare come la combinazione di creatività, ricerca e visione possa dare vita a un oggetto che non solo accompagna la tecnologia, ma la celebra.





